Gli ospiti della IX annata del Camporeale Days

Maurizio Artusi

Maurizio Artusi è un enogastronomo e food writer freelance con oltre 20 anni di esperienza nell’enogastronomia siciliana e nelle sue tradizioni. Nel 2009 ha ideato e ancora oggi conduce il sito web di approfondimento enogastronomico siciliano www.cucinartusi.it, ha inoltre collaborato con Newsfood.it e Gambero Rosso, contribuendo a diverse guide come Bar d’Italia, Pasticcerie d’Italia e la Guida ai Vini Buoni d’Italia del Touring Club. E’ autore del libro “Guida alle birre artigianali di Sicilia” ed è attivo su tutto il territorio siciliano, organizzando eventi per la promozione dell’agroalimentare di qualità e i cibi genuini di Sicilia.

 

Gianni Giardina

Maestro assaggiatore di vino ONAV e commissario degustatore internazionale.

Attualmente Presidente della Commissione DOC Sicilia 5 e Ambasciatore della Viticoltura eroica presso il Centro di ricerca CERVIM.

Paladino dei vini di Sicilia e corrispondente dell’Accademia italiana della vite e del vino.

Laura Martino

Divulgatrice gastronomica, digital creator e social media manager. Promuovo e sposo la filosofia di tanti piccoli produttori dell’agroalimentare siciliano e diffondo la cultura del cibo nel mondo dei social network. Presente nel direttivo Slow Food di Palermo, sono maestra assaggiatrice ONAF (formaggi) e Analista sensoriale del Miele. Inoltre mi occupo della conduzione di eventi a tema (festival, conferenze, laboratori) organizzati sia da privati che da istituzioni provinciali.

Paolo Troia

Nel 2012, spontaneamente, si iscrive al Club Amici del TOSCANO® e due anni dopo ne diventa Relatore. Da allora, sposa la scuola della fumata alla maremmana e diventa cultore del fumo lento.

Alessandro Nigro Imperiale

Head Sommelier, Four Seasons Grand Hotel di Cap Ferrat

Miglior Sommelier d’Italia 2022 Ais – Premio Trentodoc e Miglior Sommelier di Francia 2023 Gault&Millau

Dal 2018 mi sono trasferito in Francia per esercitare la professione di Sommelier e dal 2022 sono Capo sommelier di un resort Four Seasons in Costa Azzurra. Con l’aiuto di 7 sommeliers in brigata, gestisco 6 carte dei vini di cui un ristorante stellato Michelin. Parallelamente mi occupo di consulenza e formazione per ristoranti e personale di sala inItalia ed in Francia.

Alessio Turazza

Giornalista freelance esperto in enogastronomia, con una particolare attenzione al mondo del vino e dei suoi territori. Collabora con con il mensile del Gambero Rosso, con CIBO-Domani,  Viaggiare con Gusto, Biomagazine CiboToday e con numerosi siti che si occupano di vino.

Chiara Giannotti

Nata a Roma, Chiara dopo gli studi nel liceo francese Chateaubriand si laurea cum laude in lettere, indirizzo lingue e letterature straniere, con un anno di Erasmus nella UCL di Londra. Entra giovanissima a lavorare nelle Cantine vinicole in Toscana e nelle Marche, di proprietà della sua famiglia da 3 generazioni. Ottiene il diploma Ais di Sommelier e l’ambito titolo di Dame Chevalier de Champagne. Nel 2015 lascia le cantine di famiglia cedute a terzi e, guidata dalla profonda conoscenza e passione per il mondo del vino, fonda Vino.Tv, blog, profilo social e webtv che si afferma come uno dei punti di riferimento della comunicazione del vino di oggi. Diventa inoltre degustatrice professionista per importanti panel e testate di settore, docente in corsi di degustazione e presentatrice di eventi enogastronomici. Dal 2018 cura delle rubriche sul vino su varie emittenti televisive e radiofoniche. Parallelamente collabora con importanti case d’asta e piattaforme dedicate ai fine wine, specializzandosi nei vini da collezione e investimento.

Luigi Salvo

Giornalista indipendente, sommelier abilitato relatore e degustatore ufficiale A.I.S., commissario giudice concorsi enologici internazionali, tra i quali quello mondiale di Bruxelles. Nel 1999 ha pubblicato una guida ragionata dei migliori vini di Sicilia, dal novembre 2001 scrive on line sul sito di vino più visitato tigullioVino.it., e nel 2003 edita il suo portale di comunicazione luigisalvoilmondodelvino.it Vanta numerose collaborazioni con riviste di settore e non, fra le quali, Euposia, Accademia del Sole, L’Arte del Vino, Enotria Usa, il mensile Focus, la Guida dei Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club. Scrive per pubblicazione ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier ” De Vinis”, cura la rubrica “Vini a Confronto” su tigulliovino.it ed edita winereality e Wine Reality Web Tv. Conduce la rubrica televisiva Vino & Sapori in onda sulle reti satellitari Oasi Tv, Viva l’Italia Channel e 8 canali regionali siciliani. All’interno del TG Tv News in onda su 10 emittenti siciliane conduce la rubrica il Borsino del Vino. Docente nei corsi di formazione professionale per sommelier, collabora con la Camera di Commercio in qualità di tecnico degustatore per l’assaggio dei vini DOC e D.O.C.G.

Maria Antonietta Pioppo

Laureata in lingue e letterature straniere, docente al Master universitario per manager delle aziende vitivinicole.
Giornalista di enogastronomia, firma de “La Repubblica” e “I Love Sicilia”
Mi occupo di vino da circa 18 anni. Prima Executive Wine Master sommelier in Sicilia, Donna del Vino, assaggiatrice ufficiale e sommelier dell’olio.

Francesco Abate

Nino Aiello

Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, è stato per quasi vent’anni  Fiduciario e Governatore Slow Food. Dal 1993 segue il mondo del vino per il “Gambero Rosso” quale responsabile siciliano della guida “Vini d’Italia”. E’ stato ispettore e responsabile regionale della guida “Ristoranti d’Italia” de “L’Espresso” per ventisette anni. Per “I love Sicilia” ha scritto di tutto ciò che riguarda i piaceri e la gola per circa dodici anni. Sommelier AIS e maestro assaggiatore di formaggi ONAF, è esperto di oli e giornalista.

 

Fabrizio Carrera

Nato a Palermo il 31 luglio del 1965, Fabrizio Carrera è un giornalista professionista dal 1993. Muove i suoi primi passi nella redazione del Giornale di Sicilia di cui oggi è vice capo servizio. Nel 2007 diventa fondatore, editore e direttore responsabile del giornale online di enogastronomia cronachedigusto.it. È anche ideatore di diversi eventi di carattere nazionale ed internazionale dedicati al mondo dell’enogastronomia. Fiore all’occhiello delle kermesse da lui ideate è la manifestazione Taormina Gourmet, evento che ogni anno a fine ottobre, grazie a masterclass, banchi di assaggio, cooking show e press tour, raduna migliaia tra addetti ai lavori, winelover, giornalisti, master of wine, importatori ed altri ancora. Taormina Gourmet ha visto in in singole edizioni la partecipazione di oltre 150 cantine provenienti da tutta Italia ed il coinvolgimento di chef stellati. Con Cronache di Gusto pubblica ogni anno una Guida ai Vini dell’Etna con testi in italiano e in inglese che è venduta nelle librerie e attraverso il giornale on line. È anche l’ideatore di una classifica sui 100 personaggi più potenti del vino italiano pubblicata su un magazine che viene diffuso ogni anno al Vinitaly e adesso anche on line (www.winepowerlist.it) con testi anche in inglese. La classifica è aggiornata ogni anno. Organizza anche il concorso enologico Sud Top Wine in cui un gruppo di grandi esperti in prevalenza stranieri valuta ogni anno i migliori vini del Sud Italia (www.sudtopwine.com)

Francesca Landolina

Giornalista, addetto stampa di Camporeale Days (fizz comunicazione), curerà le interviste ai produttori e presenterà il libro Di Salvo Ognibene “Storie di vite”.

Lei è Francesca Landolina, palermitana, ha maturato la sua esperienza giornalistica con collaborazioni in testate della carta stampata, tv e radiofoniche. Collabora da numerosi anni con il giornale online di enogastronomia Cronachedigusto.it, è inoltre addetto stampa per aziende, soprattutto nel settore del turismo, dell’enogastronomia e dell’agroalimentare.

Ama raccontare e narrare il vino attraverso le storie di chi lo produce, valorizzando il territorio d’appartenenza.

Orgogliosa delle sue origini siciliane, crede fermamente nel riscatto della sua terra che la incoraggia a raccontare vite, emozioni, sacrifici, passioni di chi, con sana follia, crede che tutto possa realizzarsi, se lo si vuole. Il vino per lei è un’emozione continua, un sottile filo conduttore, che rincorre ogni sua giornata.

Federico Latteri

Nato a Santo Stefano di Camastra in Sicilia, dove tuttora vive. Si occupa di vino dall’età di 16 anni, inizialmente per passione, poi per lavoro. Da allora ha sempre viaggiato per le aree vinicole più
importanti d’Italia e d’Europa, visitando tantissime cantine e bevendo migliaia di vini.
Contemporaneamente ha fatto molti studi sul vino con particolare interesse per l’Italia e la Francia. Da agosto 2015 collabora con la testata on line Cronache di Gusto per la quale svolge il ruolo di wine writer e esperto di vini. Ha scritto e curato le edizioni 2016 e 2017 della Guida ai Vini di Sicilia del Giornale di Sicilia. Ha scritto e curato tutte le edizioni (compresa la settima di prossima uscita) della Guida ai vini dell’Etna. E’ collaboratore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine dall’edizione 2017. Da diversi anni svolge la sua attività anche ad Hong Kong, dove è consulente di Gelardini & Romani Wine Auction e porta avanti attività divulgative come seminari e masterclass.

Stefania Petrotta

Dopo un passato da ingegnere edile e paesaggista e qualche anno nelle cucine italiane ed estere come cuoca e pasticcera, Stefania Petrotta oggi ha fatto del giornalismo il suo mestiere, scrivendo di cibo e produttori su testate specializzate come cronachedigusto.it e collaborando con varie guide legate alla ristorazione. A questa attività affianca quella di organizzatrice di eventi, di consulente per la comunicazione e di food scout. La sua passione per la Sicilia e il suo felice rapporto con chef e produttori siciliani e non solo, fanno sì che sia richiesta per le conduzioni di eventi enogastronomici e, come in questo caso, di numerosi cooking show, lavoro che svolge sempre con rinomati entusiasmo e professionalità.

EMANUELE RUSSO – LE LUMIE

Il desiderio di avviare un proprio ristorante per lo chef Emanuele Russo inizia a prendere vita nel 2006 e si realizza nel 2009. Nasce dall’amore per la propria terra e dall’insolita passione per le novelle di Pirandello, una delle quali, risalente al 1910 ha ispirato il nome “Le Lumie”, i vecchi limoni simbolo della Sicilia.
Il ristorante ha le proprie fondamenta nella famiglia e nei suoi valori, nato da una vecchia casa estiva ristrutturata e trasformata in un locale elegante e accogliente, dove però regna l’informalità.

Emanuele è cresciuto tra i sapori di casa e delle nonne e, una volta terminati gli studi all’istituto alberghiero, ha mosso i primi passi in cucina in diverse strutture di ospitalità, soprattutto nella stagione estiva, prima di prendere la guida del ristorante dell’hotel Tricacria a San Vito Lo Capo. Lì ebbe la fortuna di essere notato da alcuni produttori della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco” e ne fu protagonista per due anni, nel 2006 e 2007, questo, oltre alle numerose partecipazioni al Cous Cous Festival con numerosi riconoscimenti, lo portò a ricevere la preziosa cittadinanza onoraria Sanvitese.

 Nel suo percorso di crescita sono stati sicuramente fondamentali gli incontri con grandi professionisti, ma soprattutto Giovanni Torrente, maestro e guida per i suoi primi anni di esperienza.

 Emanuele predilige freschezza, autenticità e qualità senza eccessive e a volte superflue trasformazioni perché la Terra è il primo e il miglior ingrediente di ogni piatto.

LUCIANO DI MARCO – ADDAKUOSA

Luciano Di Marco, classe 67, sale alla ribalta nel 2020 quando partecipa alla nona edizione di Masterchef Italia classificandosi tra i primi sei concorrenti.

Subito dopo l’esperienza televisiva e grazie anche al tormentone “Addakuosa”, ovvero il brindisi a qualcosa di bello capitatoti nella vita, fonda insieme alle figlie Sara e Sofia la società Addakuosa e inizia ad occuparsi di food proponendo gli Addakuosa Tour, itinerari gastronomici in giro per diverse città con l’intento di portare le proprie ricette ovunque, ricette che  vengono proposte periodicamente anche nelle sue pagine social con la rubrica “Una ricetta in trenta secondi”.

L’esperienza di Masterchef smuove le corde della passione per la cucina e nel maggio del 2022 decide di aprire sul lungomare di Castellammare del Golfo il suo primo ristorante “Addakuosa Mare”, proponendo piatti di mare e vegetariani, nonché un menù degustazione la sera che è lo stesso proposto ai giudici per la finale di Masterchef.

La cucina che predilige è quella del territorio dove i piatti di mare si incontrano con i vegetali con un focus sulla tradizione ed alla cucina di famiglia ereditata attraverso le ricette materne.

Oste per passione, nel prossimo futuro c’è in programma l’apertura di Addakuosa a Palermo. 

DOMENICO PERNA – PEPE ROSA

Nato a Patti 29 anni fa, Domenico Perna, conseguiti gli studi all’Alberghiero, inizia a girare l’Europa viaggiando  e lavorando per ampliare le proprie conoscenze e fissare degli obiettivi professionali precisi. Quegli stessi obiettivi che ad oggi gli procurano la stessa fame e voglia di migliorarsi, di crescere, di mettersi in gioco e di scalare tutte le tappe per raggiungerli.

Inizia così un percorso di oltre tredici anni di esperienza all’interno di ristoranti stellati Michelin come Il Cappero a Salina, Il Comandante di Napoli, La Bottega a Ginevra, La Sponda a Positano, La Capinera a Taormina e l’Hotel Baglioni di Londra. 

Nel 2022 approda al ristorante Pepe Rosa di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, dove, grazie anche alla proprietà che crede molto in lui, riece ad esprimersi al meglio.

FRANCESCO PIPARO – CAVEAU 38

Cuoco palermitano doc errante, Francesco Piparo, dopo una lunga gavetta tra alberghi di lusso e ristoranti segnalati dalla Guida Michelin in giro per il mondo, ha scelto di tornare in Sicilia con l’idea di creare un nuovo concept ristorativo dove la tradizione si contamina di influenze asiatiche, vista la sua profonda passione per la cucina e le tecniche orientali. Nasce così Caveau 38 nasce, la sua “casa” dove può proporre una cucina semplice contemporanea, frutto di vent’anni si esperienza professionale in campo. Una cucina improntata sui crudi di mare e di terra e sul fuoco libero che, attraverso affumicature da legni nobili, valorizza al massimo materia prima e territorio.

Non ultimo, il pensiero di Piparo è sempre focalizzato su una visione ecosostenibile, con il fine di avere il minore impatto ambientale possibile dalla cucina alla tavola.

FABIO POTENZANO – TUTTI A TAVOLA

Siciliano doc, Fabio Potenzano di diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Erice, in provincia di Trapani, e da subito inizia a viaggiare per l’Italia e a lavorare in ristoranti e hotel, da Bolzano alla Costa Smeralda, da Cortina al Veneto, avendo l’opportunità di imparare dai più grandi chef e pasticceri come Stefano Baiocco, Chicco Cerea, Piergiorgio Giorilli, Stefano Laghi, Iginio Massari e Leonardo Di Carlo. 

Contestualmente ha vinto numerose medaglie partecipando a tutte le più importanti competizioni gastronomiche in Italia e all’estero.

Tornato in Sicilia, apre a Bagheria il suo “Tutti a Tavola”, ristorante pizzeria, ma è attraverso le sue apparizioni in tv, prima nel cast di Detto Fatto con Caterina Balivo e poi in quello di È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, che diventa uno degli chef più acclamati del Paese.
Oggi, tra i vari impegni, si dedica anche alla formazione dei futuri cuochi dell’Alberghiero Pietro Piazza di Palermo, attività che lo entusiasma.

GIUSEPPE RACITI – ZASH

Classe 85 originario di Acireale, Giuseppe Raciti a 22 anni era già capo partita alla corte del maestro Santin, due stelle Michelin, dopo un anno con Massimo Mantarro, anch’esso due stelle Michelin, al Principe Cerami di Taormina con cui si forma e, sotto suo suggerimento, dopo qualche tempo raggiunge l’estero per perfezionare le competenze in un ambiente internazionale e di ampio respiro.

Nel 2014 inizia la sua prima esperienza nella sua cucina come chef di Zash, country boutique hotel a Riposto, paese ai piedi dell’Etna, e arrivano le prime premiazioni, come quella del 2017 premiato Miglior Chef emergente under 30 nel Sud Italia (2016). 

Nel 2019 viene premiato con la sua prima stella Michelin che detiene ancora.